Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Abissinia Giornale di un viaggio   By: (1846-1914)

Book cover

First Page:

ABISSINIA

GIORNALE DI UN VIAGGIO

DI PIPPO VIGONI

CON 3 PANORAMI, 33 TAVOLE ILLUSTRATIVE, UN FACSIMILE DI UNA LETTERA DEL RE GIOVANNI ED UNA CARTA ITINERARIA ESEGUITA PER CURA DELLA R. SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.

NAPOLI MILANO PISA ULRICO HOEPLI EDITORE LIBRAIO

1881.

ABISSINIA

GIORNALE DI UN VIAGGIO

[Illustrazione: GIOVANNI KASSA

Re dei Re. (Negus Neghest).

Imperatore d'Etiopia ]

ABISSINIA

GIORNALE DI UN VIAGGIO

DI PIPPO VIGONI

CON 3 PANORAMI, 33 TAVOLE ILLUSTRATIVE, UN FACSIMILE DI UNA LETTERA DEL RE GIOVANNI ED UNA CARTA ITINERARIA ESEGUITA PER CURA DELLA R. SOCIETÀ GEOGRAFICA ITALIANA.

NAPOLI MILANO PISA ULRICO HOEPLI EDITORE LIBRAIO

1881.

PROPRIETÀ LETTERARIA.

Milano, Tip. Bernardoni di C. Rebecchini e C.

A MIA MADRE.

A ritemprarmi nei momenti di scoraggiamento, a partecipare in altri al mio entusiasmo e alla mia soddisfazione, ebbi sempre nelle mie peregrinazioni un fedele compagno, il pensiero di chi mi seguiva coi suoi voti.

A nessuno meglio che a te potrei quindi dedicare queste pagine, scritte sempre con la speranza di potertele un giorno presentare.

Credi che ad ogni passo che mossi, il mio cuore era con te, e con me era la tua santa immagine, e questo ti sia di conforto alle lunghe ore d'angoscia passate nella mia assenza.

[Illustrazione: Lettera di raccomandazione per le autorità abissinesi, dataci da Re Giovanni alla nostra partenza dal suo campo.]

TRADUZIONE.

( Sigillo in Etiopico e in Arabo )

GIOVANNI RE DEI RE DI ETIOPIA.

Lettera del Prefetto di Dio, Giovanni Re dei Re di Etiopia; diretta al luogotenente per alloggio e vettovaglia, e ai Governatori secondo la strada.¹ Codesti uomini sono miei amici, abbiate cura di guardare le loro proprietà e supellettili, darete loro da mangiare e da bere se avran fame o avran sete, e li farete partire (solo) dopo essere saliti ad accompagnarli (in segno di onore). Scritta l'anno di grazia 1874, l'11 di Sanne (17 o 18 Giugno) nella città capitale di Samara.

¹ Questa frase rende certamente il senso del testo, ma non s'è potuto tradurla più esattamente .

Per cortesia di chi regge il celebre Collegio di Propaganda a Roma abbiamo potuto ottenere questa traduzione solo dal signor professore Ignazio Guidi romano, uno dei più dotti orientalisti italiani

L'EDITORE.

AL LETTORE.

Il non saper vestire il racconto di quella eleganza e naturalezza che lo rendano simpatico al lettore, e divertendolo lo facciano quasi partecipare alle emozioni provate da chi le narra, mise sempre lo spauracchio della critica fra me e il desiderio di rendere di pubblica ragione le mie impressioni di viaggio.

Incoraggiato ora dal consiglio di molti fra i miei buoni amici, mi decisi a farlo, fidente almeno nella benevolenza di questi.

Lungi da me l'idea di farmi narratore di avventure straordinarie, intendo solo di descrivere un viaggio forse abbastanza originale per un semplice touriste , imponendo a me stesso di tenermi alla pura verità non solo, ma alla verità vera, cioè senza lasciarmi troppo avvilire nei momenti di scoraggiamento, nè esaltare da quelli di soddisfazione, per mantenere al carattere d'ogni cosa il suo reale colore.

Io non ho studiato, ma solo visitato l'Abissinia, quindi non faccio digressioni nè considerazioni, ma solo tento dare una riproduzione fedele di quanto ho visto, e sentito narrare in quel paese dai suoi abitanti, sperando con questo di poter interessare chi mi legge. Non intendo scrivere un libro pei dotti, ma solo dare un abbozzo per chi si interessa di viaggi, ed è per questo, e perchè convinto che di molti artisti val meglio lo schizzo improntato sul vero che il quadro diligentemente finito nella monotonia dello studio, che io credo il miglior proposito per me quello di trascrivere quasi integralmente le mie note giornaliere, memore che nel tracciarle ho sempre cercato d'essere osservatore calmo e giudice spassionato... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books