Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Il libro delle figurazioni ideali   By: (1867-1914)

Book cover

First Page:

GIANPIETRO LUCINI

IL LIBRO

DELLE

Figurazioni ideali

Haec omnes creaturæ in totum ego sunt et præter me aliud deus non est.

VEDAH

MILANO 1894 LIB. EDIT. GALLI DI C. CHIESA E GUINDANI Galleria Vitt. Em. 17 e 80

Diritti di traduzione e riproduzione riservati

Milano 1894 Tipografia Wilmant di L. Rusconi.

NON PER ORGOGLIO O PER JATTANZA MA PER GRATO ANIMO PIÙ CHE AL PADRE ALL'AMICO (DOLCISSIMA SIGNIFICAZIONE) QUESTA FANTASIA E TRISTE E LIETA CHE DALLE BRUME SOGNAVA UN AZZURRO VICINO ED ARMONIOSO E CUI SPESSO RUDAMENTE ESPONEVA INCOMPOSTA ORA POETATA IL FIGLIO E L'AMICO.

PROLEGOMENA ALLE FIGURAZIONI IDEALI

Socialiste? Il deviendra socialiste, èvidemment: l'évolution des idées le veut, c'est fatal. L'esprit de révolte fait du progrès et je m'étonne que les misérables ne brûlent pas plus souvent la cervelle aux millionaires qu'ils rencontrent. Oui, tout changera, la littérature, l'art, l'éducation, tout après le chambordement que j'attends, cette année, l'année prochaine, dans cinq ans, mais qui viendra, j'en suis sûr!

OCTAVE MIRBEAU.

Mai fine di secolo assunse caratteri più strani delli attuali, produsse più svariate tendenze, suscitò maggiori sconforti e maggiori entusiasmi. Così avviene che l'epoca nostra brilla di una luce tutta sua speciale. presenta fenomeni non prima riscontrati, freme di febbri di ora in ora gelide e ardenti. La società si è scissa in due campi: i vessilli spiegati garriscono al vento della notte misteriosa, poi che già da lontano l'orizzonte si imbianca a l'aurora.

I.

Nelli animi, il presagio del sangue imprime un invincibile terrore, un desiderio intenso di soffermar l'avvenire, un bisogno irrefrenabile di ricorrere all'autorità della tradizione per dimostrare erroneo e colpevole ogni tentativo di sociale riforma. Donde l'esumazione trionfale di San Tomaso d'Aquino, il ritorno alle modeste leggende care a' primi cristiani, la riabilitazione affannosa di ogni ideologismo e di ogni spiritualismo, infine lo studio morboso ed imbelle di un passato che distolga lo sguardo dalla urgente realità, sproni al bizantinismo e procuri il trionfo della psiche contro la fusis.

Solo un ambiente siffatto può dar ragione del feroce cattolicesimo di Paolo Bourget, del cristianesimo fatalistico di Leone Tolstoi; meglio ancora di quel panteismo complesso e faragginoso che si compiace dei simboli.

II.

Nei migliori ingegni imperversa una ostinazione sintomatica: la decadenza. È un vezzo della moda, questo; ma come l'arte si fa più fine, più signorile, così viene quasi inconscientemente manifestando quel carattere di superiorità che si contrappone allo ingenuo e sano entusiasmo delle plebi.

Il libro delle Figurazioni ideali incarna, con forma originalissima, il simbolismo. Ma il simbolismo è proprio arte della decadenza? Io non lo credo. L'antichità ed il medio evo racchiusero nei simboli tutta la loro produzione letteraria. Solo con l'evo moderno si iniziò quel movimento realistico che doveva con sempre maggior energia affermarsi attraverso i secoli, onde già parve miracolo il poema di Milton. Il simbolismo odierno può forse peccare nella forma, come esagerazione di un sistema estetico, nella sostanza, qualora sia fine a sè medesimo.

Gian Pietro Lucini non cade in nessuno di questi errori. La visione artistica per lui appare netta e serena, ad onta ed oltre del metodo: afferra tutte le luci e tutti i colorì, passa, senza fatica e senza affettazioni, dall'epica alla drammatica, dalla forma espositiva alla forma narrativa, dall'idillio e dalla elegia al poema ed all'epicinio.

La preoccupazione del simbolo non lo disturba, che anzi l'imagine riesce più limpida e scintillante e dal complesso delle imagini promana il simbolo: non questo, come assai di frequente altrove, da quello. E veramente il suo simbolismo è panteistico... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books