Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Il partito radicale e il radicalismo italiano   By: (1870-1944)

Book cover

First Page:

BIBLIOTECA POPOLARE DI PROPAGANDA DEMOCRATICA

N. 1

ROMOLO MURRI DEPUTATO AL PARLAMENTO

Il partito radicale e il radicalismo italiano

Primo migliaio

ROMA COMITATO DI AZIONE LAICA EDITORE Piazza Trasimeno, 2 Prezzo: Lire 1

COMITATO DI AZIONE LAICA

Si è costituito in Roma fra alcuni volonterosi i quali sperano di veder molti associarsi ad essi, per uno scopo di riscossa morale, di educazione democratica, di liberazione delle coscienze che sono ancora serve dell'ignoranza e del pregiudizio, di propaganda idealistica, un Comitato di azione laica .

Esso intende di raggiungere i suoi scopi con tutte le forme di propaganda diretta che gli saranno possibili: il libro, la rivista, la conferenza, il convegno. Più, intende raggiungerli, indirettamente, influendo su tutte le altre iniziative ed istituzioni le quali hanno anche esse uno scopo di propaganda e di educazione popolare: la scuola, il periodico, la biblioteca popolare, l'organizzazione di cultura o professionale o di partito; fornendole di pubblicazioni opportune, stimolandone l'iniziativa, coordinandone gli sforzi, per ciò che riguarda la lotta per la libertà religiosa e l'educazione morale.

Al comitato di azione laica si può appartenere in tre modi:

o come socio promotore , versando una volta tanto lire cento;

o come socio effettivo , versando lire dieci annue;

o come socio aderente , versando una lira annua.

I periodici aderiranno inviando solo una copia della pubblicazione alla sede centrale ed impegnandosi a pubblicare le comunicazioni ufficiali del Comitato.

Le associazioni possono aderire, versando un contributo annuo in ragione di L. 0,50 per socio ed impegnandosi a collaborare collettivamente, nei limiti del loro statuto e delle loro possibilità, ai fini sociali.

La sede provvisoria del Comitato è in Roma, piazza Trasimeno, 2, alla quale chi voglia può rivolgersi, mediante cartolina con risposta pagata, per chiedere copia dello statuto ed altre informazioni.

Sezioni del Comitato possono essere istituite dovunque sieno almeno dieci soci regolarmente inscritti presso il Comitato centrale, e con l'approvazione di questo.

BIBLIOTECA POPOLARE DI PROPAGANDA DEMOCRATICA

N. 1

ROMOLO MURRI DEPUTATO AL PARLAMENTO

Il partito radicale e il radicalismo italiano

Primo migliaio

ROMA COMITATO DI AZIONE LAICA EDITORE Piazza Trasimeno, 2

INDICE

Che cosa vuol essere la nostra B. P. di propaganda democratica Pag. 3 Rinnoviamoci 5 Alcune indicazioni sicure su quello che è il radicalismo 12 Clericali contro radicali 12 L'on. Giolitti e la sua politica 15 Dissensi e consensi fra radicali 21 La storia del partito radicale 24 Il partito radicale oggi 32 L'antitesi fondamentale 37 Democrazia e demagogia 44 Radicalismo e socialismo 48 Democrazia e anticlericalismo 53 Programma pratico di laicità 58 Le due concentrazioni 63 La trasformazione dello Stato 66 I Sindacati 71 Politica di consumi e finanza democratica 79 Esercito e spese militari 82 Il programma politico sociale 85 L'organizzazione radicale 91 Concludendo 96

Che cosa vuol essere la nostra B... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books