Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

In gondoleta Barcarole e Rime Veneziane   By:

Book cover

First Page:

IN GONDOLETA

ANTONIO NEGRI

(RATAPLAN)

In Gondoleta

Barcarole e Rime Veneziane

MILANO

CARLO ALIPRANDI, EDITORE

Via Stella, Num. 9.

L'Editore CARLO ALIPRANDI si riserva tutti i diritti di proprietà letteraria secondo le vigenti leggi.

Milano Prem. Stab. Tip. dell'Editore CARLO ALIPRANDI Via Stella, 9.

PREFAZIONE

Eccoti, lettrice gentile, dei versi in dialetto veneziano, in quel dialetto che, se sei veneziana, suona sulle tue labbra come una carezzevole armonia, e che, anche se non sei veneziana, sa giungere all'orecchio tuo come una facile musica dolce.

Non ti voglio annoiare con una lunga prefazione: debbo però dirti che questi versi sono stati composti dal 1893 al '95 e che sono inediti, eccetto poche poesie che uscirono insieme ad altre non comprese nel presente volume, nei giornali dialettali di Venezia, sotto il mio pseudonimo: RATAPLAN.

Così ho detto quanto sentivo il bisogno di dirti: leggi ora i miei versi, lettrice buona e cortese. E se le mie barcarole, le mie canzonette, le mie vilote ti saranno piaciute, o lettrice, ringrazia la mia Venezia, la cara città che le ha dettate al mio cuore, quando, a tarda sera, muto e raccolto passeggiavo lungo il Molo, sotto l'argenteo fulgore lunare, di fronte all'isola di S. Giorgio, misteriosa nell'ombra, mentre nella pace notturna l'alito soave della brezza e l'onda quieta della laguna s'accordavano a una dolce armonia.

Venezia, 7 aprile 1895.

ANTONIO NEGRI.

AVVERTENZA

Per quanto riguarda l'ortografia adottata nel presente volumetto, devo premettere due parole. Come consigliò Attilio Sarfatti nella «nota» premessa alla prima edizione delle sue Rime Veneziane , anch'io scrissi la consonante c davanti ad i , e , con la cédille , che determina il suono s : e tolsi l' h , che si soleva una volta mettere fra la c e la i , la c e la e . Così çielo , çimitero , çità , dolçe , ecc., si leggeranno: sielo , simitero , sità , dolse , ecc.; invece di vechio , vechi , vechie , ochio , a chico a chico , ecc., secondo la grafia antica, preferisco scrivere vecio , veci , vecie , ocio , a cico a cico , ecc., le quali parole, non avendo alcun segno, si leggeranno come sono scritte.

In quanto concerne il modo per indicare graficamente il suono palatino della c che segue alla s , convengo con quanto scrisse il Dottor Umberto Spanio nella «Avvertenza» anteposta ai versi Un toco de vita veneziana , pubblicati sotto il pseudonimo: GRILO. Trascrivo le sue parole: «La difficoltà maggiore sta nel modo di indicare graficamente il suono palatino del c che segue alla sibilante dentale. Il Boerio ed altri proposero di rendere questo suono coll'aggiunta di un h ed insegnarono quindi di scrivere: rischiar , schioco , schiantar , ecc. Altri tentarono di indicare questo suono coll'interporre una lineetta fra la s e la c : ris ciar , s cioco , s ciantar . Perchè non adottare il sistema della linguistica moderna, che distingue il suono palatino del c per mezzo di un accento sovrapposto? Così: risc´iar , sc´ioco , sc´iantar , si pronunciano come fosse scritto: ris ciar , s cioco , s ciantar , a differenza della pronuncia di sciar , scioco e simili», che si pronunciano come ad esempio l'italiano: scia .

MONTA, NINETA, IN GONDOLA....

Monta, Nineta, in gondola, Te condurò lontan su la laguna; Vien, Nina mia, destrighete, Chè, fin dal çiel, le palide Stele te fa l'invito a una, a una.

Su l'onda queta e limpida, El cuor xe più espansivo e più sinçero; Fra la pase dolçissima Del mar, del çielo splendido, L'amor ga un zentil senso de mistero.

Adasio, el vento tiepido Che de l'Oriente porta la carezza, Ne sonarà la musica Che sente sole l'aneme Inamorae, co un'intima dolçezza.

E quando po' le nuvole Vorà ofuscar de la gran luna el viso, Ne la penombra, palide Fantasme dirà storie De cuori innamorai, de paradiso... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books