Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

La baraonda   By: (1854-1910)

Book cover

First Page:

LA BARAONDA.

OPERE di GEROLAMO ROVETTA:

ROMANZI E RACCONTI.

Mater Dolorosa (8ª. edizione). Milano, Chiesa e Guindani, I Barbarò, o le lacrime del prossimo . (3.ª ediz.). Treves. Sott'acqua (3.ª edizione). Milano, Treves. Tiranni Minimi (4.ª edizione). Milano, Treves. Ninnoli (5.ª edizione). Milano, Chiesa e Guindani. Il Processo Montegù (3.ª ediz.). Milano, Chiesa e Guindani. Il Primo Amante (2.ª edizione). Milano, Treves. Baby (4.ª edizione). Milano, Chiesa e Guindani. La Baraonda . Milano, Treves.

TEATRO.

Un volo dal Nido , commedia. Verona, Münster. La moglie di Don Giovanni , dramma. Verona, Münster. Collera cieca , commedia. Verona, Münster. In sogno , commedia in 4 atti. Verona, Münster. Gli uomini pratici , commedia in 3 atti. Milano, Treves. Scellerata! commedia in un atto. Milano, Treves. La Contessa Maria , dramma in 4 atti. Milano, C. Barbini. La Trilogia di Dorina , comm. in 3 atti. Milano, Treves. I Barbarò , commedia. Milano, Chiesa e Guindani. Marco Spada , comm. in 4 atti. Milano, Chiesa e Guindani. Alla città di Roma , comm. Milano, Chiesa e Guindani. La Cameriera Nova , in dialetto venez. Chiesa e Guindani. I Disonesti , dramma in 3 atti. Milano, Chiesa e Guindani.

GEROLAMO ROVETTA

La Baraonda

ROMANZO

MILANO

FRATELLI TREVES, EDITORI 1894.

PROPRIETÀ LETTERARIA

Riservati tutti i diritti.

Tip. Fratelli Treves.

PARTE PRIMA

CANTASIRENA.

I.

Nora piombò nella saletta come un fulmine.

Ho fame! Ho fame! Poi gridò, chiamando e voltandosi verso l'uscio della cucina:

Gioconda! Presto! La colazione!

La Gioconda, rispose Evelina, senza alzare il capo nè la voce, la Gioconda l'ho mandata adesso alla posta. Torna subito. E continuò a scrivere, curva, tutta addosso alla tavola, colla faccia sulle cartelle.

Nora, stizzita, si sbottonò d'un colpo, con una sola strappata, la giacchettina blu dagli occhielli un po' logori, poi brontolando, cominciò a camminare in su e in giù per la saletta.

Quanto più la Gioconda tardava a venire, tanto più Nora diventava rabbiosa, e il suo viso così fresco e roseo, sotto il gran volume dei capelli biondi, il bel visino spirante una leggiadrìa tutta infantile e che risaltava piacevolmente per lo splendore magnifico della persona alta e rigogliosa, si alterava, appariva contraffatto.

Tu per altro, gioia! tu l'hai fatta colazione!

Anche la voce, non era più la solita, dalle calde modulazioni; era divenuta disarmonica ed aspra.

L'altra intanto, calma, indifferente, continuava a scrivere, rannicchiata, bassa, quasi col naso sulle cartelle.

Evelina lavorava così le intere giornate, occupando sempre il suo solito cantuccio della tavola da pranzo dove nel gran disordine di quella gente si ammonticchiava in un batter d'occhio coi libri, coi giornali, colle lettere, tutta l'altra roba che entrava o aveva finito di girare per la casa.

Sopra un fascio di bozze c'era ancora un piatto col bicchiere e col tovagliolo di Evelina: tutto sotto l'attenta e immobile sorveglianza di Numa , il gattone rosso. Ed era stata appunto la vista di quella roba, del piatto col bicchiere e col tovagliolo, la vera cagione della stizza, dell'ira crescente di Nora.

E la Gioconda non si faceva vedere!

Tu fai il comodo tuo, senza darti pensiero di nessuno!... Quando sai che io devo tornare a casa dopo essermi spolmonata con tre ore di lezione, allora mandi fuori la Gioconda colle lettere! e irritata anche perchè le sue parole non facevano nessun effetto, le buttò i guanti con violenza sul capo.

Numa sparì d'un tratto. Evelina asciugò la cartella che si era macchiata d'inchiostro, cercò una parola scartabellando un dizionario, e ricominciò a scrivere come prima... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books