Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Le avventure d'Alice nel paese delle meraviglie   By: (1832-1898)

Book cover

First Page:

LE AVVENTURE D'ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.

[Illustrazione]

LE AVVENTURE D'ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE.

per

LEWIS CARROLL.

TRADOTTE DALL'INGLESE DA T. PIETROCÒLA ROSSETTI.

CON 42 VIGNETTE DI GIOVANNI TENNIEL.

Londra: MacMillan and Co. 1872.

( Proprietà letteraria dell'autore. )

Londra: R. Clay, Figli, E Taylor, Stampatori, Bread Street Hill.

In su' vespri giocondi, dolcemente Sul lago tranquillissimo voghiamo, Da delicate mani facilmente Son mossi i remi, e alla ventura andiamo, E pel timon che incerto fende l'onda Va la barchetta errante e vagabonda.

Mentre oppresso dal sonno, in luminose Visioni il mio pensiero vaneggiava, Mi destaron tre voci armonïose Chiedendomi un Racconto! Io non osava Fare il broncio severo ed il ribelle A tre bocche di rose, a tre donzelle!

La Prima, con la voce di comando, Fieramente m'impone "Cominciate!" La Seconda mi dice "Io ti domando Un racconto di silfidi e di fate." La Terza (io non l'avrei giammai creduto), M'interrompe una volta ogni minuto.

Eccole! ferme, attente, silenziose, Seguire con l'accesa fantasia La Fanciulla vagante in portentose Regïoni di sogni e poesia, Che con bestie ed uccelli ognor favella, E con forma del Ver l'Errore abbella.

La Storia non toccava ancora il fine E appariva di già confusa e incolta; Allor pregai le care fanciulline Di finir la novella un'altra volta, Ma risposer più vispe e più raggianti, "No, questa è la tua volta! Avanti, avanti!"

E così le Avventure raccontai Ad una ad una alle fanciulle amate, Ed or questa novella ne formai Ch'è un tessuto di favole accozzate; Ma il Sol già volge al suo tramonto, andiamo! Alla sponda! alla sponda, orsù, voghiamo!

O Alice, accogli questa mia Novella, E fra i sogni d'infanzia la riponi, Deh! fanne d'essa una ghirlanda bella, E sulla tua memoria la deponi, Qual pellegrin che serba un arso fiore Di suol lontano, e lo tien stretto al côre!

INDICE.

CAP. PAGE.

I. GIÙ NELLA CONIGLIERA 1

II. LO STAGNO DI LAGRIME 15

III. CORSA ARRUFFATA, E RACCONTO CON LA CODA 29

IV. LA CASETTINA DEL CONIGLIO 41

V. CONSIGLI D'UN BRUCO 58

VI. PORCO E PEPE 74

VII. UN TÈ DI MATTI 93

VIII. IL CROQUET DELLA REGINA 110

IX. STORIA DELLA FALSA TESTUGGINE 128

X. LA CONTRADDANZA DE' GAMBERI 145

XI. CHI HA RUBATO LE TORTE? 158

XII. TESTIMONIANZA D'ALICE 172

[Illustrazione]

CAPITOLO I.

GIÙ NELLA CONIGLIERA.

Alice cominciava a sentirsi mortalmente stanca di sedere sul poggio, accanto a sua sorella, senza far nulla: una o due volte aveva gittato lo sguardo sul libro che leggeva sua sorella, ma non c'erano imagini nè dialoghi, "e a che serve un libro," pensò Alice, "senza imagini e dialoghi?"

E andava fantasticando col suo cervello (come meglio poteva, perchè lo stellone l'avea resa sonnacchiosa e grullina), se il piacere di fare una ghirlanda di margherite valesse la noja di levarsi su, e cogliere i fiori, quand'ecco un Coniglio bianco con gli occhi di rubino le passò da vicino.

Davvero non c'era troppo da meravigliarsi di ciò, nè Alice pensò che fosse cosa troppo stravagante di sentire parlare il Coniglio, il quale diceva fra sè "Oimè! Oimèi! ho fatto tardi!" (quando se lo rammentò in seguito s'accorse che avrebbe dovuto meravigliarsene, ma allora le sembrò una cosa assai naturale): ma quando il Coniglio trasse un oriuolo dal taschino del panciotto , e vi affisò gli occhi, e scappò via, Alice saltò in piedi, perchè l'era venuto in mente ch'ella non avea mai veduto un Coniglio col panciotto e il suo rispettivo taschino, nè con un oriuolo da starvici dentro, e divorata dalla curiosità, traversò il campo correndogli appresso, e giunse proprio a tempo di vederlo slanciarsi in una spaziosa conigliera, di sotto alla siepe... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books