Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Lutezia   By: (1836-1908)

Book cover

First Page:

LUTEZIA

DELLO STESSO AUTORE;

Racconti e Novelle Vol. I: Capitan Dodero, Santa Cecilia, Una notte bizzarra. 1 vol. in 16. L. 2 Vol. II. in 16 l'Olmo e l'Edera, Il libro nero. » 3 I Rossi e i Neri, romanzo. 2 grossi vol. in 16. » 7 Val d'Olivi, romanzo, 1 vol. in 16 » 2 Le confessioni di Fra Gualberto, storia del secolo XIV. 1 vol in 16 » 3 Semiramide. 1 vol. in 16 (2^a ediz.) » 2 50 Castel Gavone, romanzo. 1 vol. in 16 (2.^a ediz.) » 2 50 Capitan Dodero. 1 vol. in 32 » 50 Santa Cecilia. 2 vol. in 32 (2^a ediz.) » 1 L'Olmo e l'Edera. 2 vol. in 32 (2^a ediz.) » 1 Il libro nero. 2 vol. in 32 (2.^a ediz.) » 1 La legge Oppia, commedia, in 16 » 1 Come un sogno, racconto, in 16 (4.^a ediz.) » 2 La notte del commendatore. 1 vol. in 16 » 4

IN PREPARAZIONE:

La conquista d'Alessandro.

LUTEZIA

DI

ANTON GIULIO BARRILI

SECONDA EDIZIONE

MILANO

FRATELLI TREVES, EDITORI. 1879.

Proprietà letteraria.

Tip. Treves.

AL

BARONE GIORGIO SONNINO

DEPUTATO AL PARLAMENTO

CON AFFETTO FRATERNO

ANTON GIULIO BARRILI.

LUTEZIA

I.

La ragione del viaggio. Un'occhiata a Torino. Savoia e Borgogna. Il deserto Idea luminosa. Parigi di sera. Sul marciapiede. Arabi apocrifi e francesi autentici. La storia del nastro. Scaccini e accattoni. Tolleranza parigina.

Parigi, 15 settembre 1878.

Se d'ogni cosa che si è fatta, o si sta per fare fosse costume di cercar le ragioni, si troverebbe alla stretta dei conti che queste ragioni si restringono a poche, e non tutte sufficienti, come le voleva il Rosmini. Io, per esempio, son venuto a Parigi senza un vero perchè, senza un bricciolo d'interesse, o la scusa di una grande curiosità, solamente per fare come tutto il mondo, in questi tempi d'esposizione universale. Ed eccomi qui, con mezzo mondo alle costole. L'altra metà c'è' già stata, povera lei, con un caldo assaettato, mentre io ci son giunto e ci sto con un fresco che innamora. Appartengo alla gran metà dei soddisfatti, non c'è che dire.

Il mio viaggio può essere il viaggio di tutti, perciò le descrizioni tornerebbero superflue; ciò nondimeno, permettetemi di buttarvi giù quattro righe di storia. Ho passato un giorno a Torino, col rammarico di non poterci rimanere più a lungo. La vecchia capitale del regno si è grandemente abbellita; è florida, operosa e popolata più che mai. Esempio ed insegnamento notevole di una città che pareva condannata alla decadenza, e che ha trovato in sè stessa, nel suo coraggio, nella sua volontà, le forze riparatrici, non sempre facili ad attingersi dalle ricette degli Esculapii ufficiali.

Della galleria del Cenisio ho poco o nulla da dirvi. L'ho dormita tutta quanta, e mi è parsa poca. Mi sono risvegliato in Francia, al suono di un « vos billets, messieurs » profferito allo sportello, da un conduttore gallonato d'oro. Ho visto il gendarme, in luogo del mio prediletto carabiniere; mi han fatto scendere dalla carrozza e traversare il binario; mi han chiuso in una corsia, nel cui punto più stretto un gendarme aggradiva i nostri biglietti di visita e ne faceva raccolta, a mano a mano che gli sfilavamo davanti, o, per dire più esattamente, sul petto; mi hanno trattenuto un'ora nella stia, con una moltitudine di altri infelici, senza darmi neanche licenza di uscire per un minuto all'aperto; e tutto ciò alla gloria de l'administration, de la régularité, des exigences du service ... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books