Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Opera nova amorosa, vol. 2 Tragedia   By:

Book cover

First Page:

Traggedia Composta per Nocturno Neapolitano.

Libro Secondo

Interlocutori.

Mercurio Chyreresis Rubichea Nobile Fidele Rustico Servitori Musici Almena Pluto

Traggedia dil Maximo & Dannoso errore in che è avolupato il fragil & volubile sexo femineo.

Mercurio: Nontio: prima dice.

Degni discreti & nobili audienti Vi rapresento: una Tragedia in rima In toscha lingua con leggiadri accenti: Di lo error femineo: che 'l cor mi lima E domentre starete a udir: atenti Sentiretevi alziar da terra in cima: Che chi ode: cosa che gli piaccia: e giova Sopra il ciel: da letitia: esser si trova.

Vovi mostrar di lo amoroso seggio Le forze grandi: e le pene diverse: Degli miseri amanti: e il lor dispreggio: Il stratio il stento: e le fatiche perse: E come ognhor: piglian le donne il peggio Che le son sempre: ne lo error summerse Et lassano le rose per le spine Come di questa: vederete al fine.

Prima vedrete donna: in grande honore: Narrare un sogno: & haver tanta asprezza: Che exaudir mai non volse un suo amatore Per oro: arme: virtù: sangue: e bellezza: Poi come segue indarno ella un pastore Tarda pentita di la sua durezza: Disperata finì: per troppo orgoglio: Hor state attenti: e sol silentio i' voglio.

Il nontio si parte: & madonna Chyreresis svegliata vien fuori dil padiglione: & narra quello ha sonniato quella notte: dicendo.

Ch. Era già ogni mio senso al sonno: volto E da me il pensier tolto: quand'io vidi Su per floridi lidi: un fanciul sciolto Che havea bindato il volto: & con tal stridi Quai fra Sylla: e Carybdi gente molta Fa: che par che sia tolta: da più nidi: Cusì udiase alti gridi: in l'aspra folta Chi havea libertà tolta: e chi la vita Dove tutta smarrita: i' diedi volta Ma mi fu detto ascolta: il sir: te invita Non da una voce ardita: alta: e virile Ma da più dove humile i fei partita E cusì ala fugita: e al novo stile Tendendo: in luoco vile: in mezo il casso Urtai: fugendo: un sasso alpestro e vile: Dove il sonno sottile: e il corpo lasso: Svegliai e a ciascun passo: ho fra me conte Le cose: al mio mal pronte: e strada: e sasso Ch'io non so se alto o basso: Ducha o Conte Fanciul: huom ombra: o fonte: e che vid'io Ma a me parvemi un Dio. I' ne la fronte: Anche: forsi era un monte: ove ecco udio: Più volte hai lassa: ond'io: da duol obtusa Resto: e vinta: e confusa: e sol disio Chi m'hebba de tal rio tormento exclusa.

Chyreresis tace tutta vinta: e confusa di tal scabroso insogno: & in quello Nobile: e Fidele se incontrano: & Fidele dice.

Fi. Nobil: salviti iDio cha vai facendo: Cusì mesto: e confuso ne l'aspetto?

No. Fidel mio caro: a te solo: me extendo Per scoprirti mia voglia: e il mio concetto.

Fi. Di' quel che vuoi che de ascoltare intendo E adimpir s'io porrò quel che hai nel petto.

No. Scoprome a te: sì come al padre: il figlio: Chiedendo qualche aiuto: o almen consiglio

Sappi amico Fidel: che per mia sorte O trista: o buona: un glorioso aspetto Con accoglienti e sì legiadre: e accorte L'altr'ier me apparve: che mi fe' suggetto: In modo tal ch'io corro a dura morte S'io non sfoco l'ardor ch'io chiudo in petto: Sì che al mal: che fa l'alma mia tapina Chieggioti alcun soccorso: o medicina:

E acciò che intendi il tutto: & sappi come Possi aiutar: l'anima mia che langue Chyreresis di questa: è il proprio nome Giovane: riccha: bella: alta di sangue: Il dolce dir i begli occhi: e le chiome: Fan che tutto ardo: e tutto vengo exangue Però Fidel: sì come saggio e pio Piaquati dirmi: quel che far debb'io... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books