Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Poesie scelte   By: (1789-1854)

Book cover

First Page:

POESIE SCELTE

DI

SILVIO PELLICO

DA SALUZZO.

VOLUME UNICO.

PARIGI, BAUDRY, LIBRERIA EUROPEA, 3, QUAI MALAQUAIS.

1840.

BIBLIOTECA POETICA ITALIANA

CONTINUATA DA QUELLA DEL BUTTURA.

TOMO XXXVI.

CONTINUAZIONE

TOMO VI.

DALLA STAMPERIA DI CRAPELET, RUE DE VAUGIRARD, Nº 9.

SI VENDE PURE DA STASSIN E XAVIER, 9, RUE DU COQ SAINT HONORÉ.

AL LETTORE.

Amore sotto le più nobili forme ne' gaudi, amore e rassegnazione ne' mali sono anima al vivere di Pellico, sono l'espressione de' suoi versi; chè in essi l'anima di lui tutta è diffusa. In questo giudizio speriamo verran coloro che leggeranno le seguenti poesie, le quali abbiam scelte, toltone la Francesca , dalle molte pubblicate dall'autore dopo la sua liberazione dallo Spielberg.

Inclinando alquanto col secolo fummo parchi nel dare di quelle rime del nostro autore in cui egli trascorre alla contemplazione delle cose divine. Un libro ascetico o quasi ascetico sarebbe letto da pochi, forse da nessuno di coloro che ne abbisognano, e resterebbe quindi senza frutto. L'armi spirituali lampeggino sole nelle sacre bigonce, ma ne' libri di amena letteratura portino miste agli umani diletti le salutari punture.

A. RONNA.

FRANCESCA DA RIMINI

TRAGEDIA.

Noi leggevamo un giorno per diletto, Di Lancillotto come amor lo strinse, Soli eravamo e senza alcun sospetto. Per più fiate gli occhi ci sospinse Quella lettura e scolorocci il viso. Ma solo un punto fu quel che ci vinse. Quando leggemmo il disïato riso, Esser baciato da cotanto amante, Questi, che mai da me non fia diviso, La bocca mi baciò tutto tremante.

PERSONAGGI.

LANCIOTTO, signor di Rimini. PAOLO, suo fratello. GUIDO, signore di Ravenna. FRANCESCA, sua figlia e moglie di Lanciotto. UN PAGGIO. GUARDIE.

La scena è in Rimini nel palazzo signorile.

FRANCESCA DA RIMINI.

ATTO PRIMO.

SCENA PRIMA.

Esce LANCIOTTO dalle sue stanze per andare all'incontro di GUIDO, il quale giunge. Si abbracciano affettuosamente.

GUIDO.

Vedermi dunque ella chiedea? Ravenna Tosto lasciai; men della figlia caro Sariami il trono della terra.

LANCIOTTO.

Oh Guido! Come diverso tu rivedi questo Palagio mio dal dì che sposo io fui! Di Rimini le vie più non son liete Di canti e danze; più non odi alcuno Che di me dica: Non v'ha rege al mondo Felice al pari di Lanciotto. Invidia Avean di me tutti d'Italia i prenci: Or degno son di lor pietà. Francesca Soavemente commoveva a un tempo Colla bellezza i cuori, e con quel tenue Vel di malinconia che più celeste Fea il suo sembiante. L'apponeva ognuno All'abbandono delle patrie case E al pudor di santissima fanciulla, Che ad imene ed al trono ed agli applausi Ritrosa ha l'alma. Il tempo ir diradando Parve alfin quel dolor. Meno dimessi Gli occhi Francesca al suo sposo volgea; Più non cercava ognor d'esser solinga; Pietosa cura in lei nascea d'udire Degl'infelici le querele, e spesso Me le recava; e mi diceva.... Io t'amo. Perchè sei giusto e con clemenza regni.

GUIDO.

Mi sforzi al pianto. Pargoletta, ell'era Tutta sorriso, tutta gioja, ai fiori Parea in mezzo volar nel più felice Sentiero della vita; il suo vivace Sguardo in chi la mirava, infondea tutto Il gajo spirto de' suoi giovani anni. Chi presagir potealo? Ecco ad un tratto Di tanta gioja estinto il raggio, estinto Al primo assalto del dolor! La guerra, Ahimè, un fratel teneramente amato Rapiale!... Oh infausta rimembranza!.. Il cielo Con preghiere continue ella stancava Pel guerreggiante suo caro fratello...

LANCIOTTO.

Inconsolabil del fratel perduto Vive, e n'abborre l'uccisor; quell'alma Sì pia, sì dolce, mortalmente abborre! Invan le dico: I nostri padri guerra Moveansi; Paolo, il fratel mio, t'uccise Un fratello, ma in guerra; assai dorragli L'averlo ucciso; egli ha leggiadri, umani, Di generoso cavaliero i sensi... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books