Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Rassegnazione   By: (1839-1915)

Book cover

First Page:

RASSEGNAZIONE

ROMANZO

DI

LUIGI CAPUANA

MILANO FRATELLI TREVES, EDITORI MILANO Via Palermo, 12; e Galleria Vittorio Emanuele, 64 e 66. ROMA: Corso Umberto I, 174. NAPOLI: Via Roma 258, (Palazzo Berio). FIRENZE: presso Bemporad e figlio. BOLOGNA: presso Nicola Zanichelli TRIESTE: presso Giuseppe Schubart. LIPSIA, BERLINO, VIENNA: presso F. A. Brockhaus.

RASSEGNAZIONE.

DEL MEDESIMO AUTORE:

Semiritmi L. 3 C'era una volta... Fiabe illustrate da Montalti In 8 7 50 Homo . Nuova edizione con aggiunti due racconti 1 Il Marchese di Roccaverdina , romanzo (1901) 4

RASSEGNAZIONE

ROMANZO

LUIGI CAPUANA

MILANO FRATELLI TREVES, EDITORI 1907

PROPRIETÀ LETTERARIA

I diritti di riproduzione e traduzione sono riservati per tutti i paesi, compresi la Svezia, la Norvegia e l'Olanda.

Published in Milan, January 15th, 1907. Privilege of copyright in the United States reserved under the Act approved March 3rd, 1905, by Fratelli Treves.

Tip. Fratelli Treves.

A RENATO EDOARDO E ADELE MANGANELLA.

Carissimi

Nel dicembre del 1897, per festeggiare le vostre nozze, staccavo da questo romanzo, tuttora inedito, un capitolo il primo e ve l'offrivo.... interessatamente scrivevo perchè la vostra felicità di quel giorno fosse di buon augurio al mio lavoro.

"È impossibile aggiungevo che tanta giovinezza e tanto amore non portino buona fortuna all'opera di uno che vi vuol molto bene, che ha trepidato e sofferto con voi quando pareva vano sogno quel che oggi è lietissima realtà; di uno che, aguzzando lo sguardo nel vostro avvenire, si veda sorridere dinanzi agli occhi il raro spettacolo di due felici creature che alla bellezza, alla giovinezza e all'eletto ingegno seppero accoppiare quel che corona degnamente la vita, un fortissimo amore.

"Allora si saranno avverate come tu, Renato, hai cantato augurando,

del focolare le giovini gioie celate; la lampada, il tizzo, e due bimbi che intreccian tra risa beate di riccioli biondi due nimbi, com'alte in autunno le piante fiorenti riannodan corimbi. (LUCIO D'AMBRA. Monile)."

Oggi invece, i bimbi sono già tre, e Rassegnazione viene a compire la promessa da me fattavi nella letizia di quel giorno, e invoca di nuovo il buon augurio.

È libro un po' triste, come se ne possono scrivere soltanto dopo lunga esperienza della vita; ma è anche, in un certo senso, libro di entusiasmo e di fede non ostante lo scoramento che traspare dalle sue ultime parole. E se qualcuno degli illusi, come il mio Dario, ne ricevesse conforto e insegnamento a non chiedere alla vita più di quel che essa può dare, e ad amarla anche pel poco che talvolta concede, sarei orgoglioso che la mia opera d'arte riuscisse qualcosa di più che lo studio coscenzioso di una crisi dello spirito di parecchi nostri contemporanei.

Cordialissimi augurii pel nuovo anno; affettuosissimi baci ai vostri cari bambini.

Catania, 31 dicembre del 1906. LUIGI CAPUANA

RASSEGNAZIONE

I.

Ogni volta che ricordo mio padre, lo rivedo come in quel giorno, presso la finestra del suo largo studio, alto, aitante della persona, coi folti capelli brizzolati che gli mettevano una specie di aureola attorno alla fronte, con la barba fluente su l'ampio torace; e mi par di sentirne risonare la parola a scatti, accompagnata da vivacissimi gesti che rivelavano tutta la foga della sua anima forte ed equilibrata.

Era tornato da un viaggio in Francia e in Inghilterra per affari... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books