Books Should Be Free is now
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Selvaggia de' Vergiolesi   By:

Book cover

First Page:

SELVAGGIA DE' VERGIOLESI

Produced by Carlo Traverso, Claudio Paganelli, Barbara Magni, and the Online Distributed Proofreading Team at http://www.pgdp.net.

This file was produced from images generously made available by The Internet Archive.

SELVAGGIA DE' VERGIOLESI.

RACCONTO STORICO DI GIUSEPPE TIGRI.

EDIZIONE RIVEDUTA E CONSENTITA DALL'AUTORE.

LEIPZIG: F. A. BROCKHAUS. 1876.

«Così or quinci or quindi rimirando, Vidi in una fiorita e verde piaggia Gente che d'amor givan ragionando. Ecco Dante e Beatrice, ecco Selvaggia; Ecco Cin da Pistoia; . . . . . . . . . . .»

Petrarca nel Trionfo d'Amore .

Proprietà letteraria

AL COMMENDATORE

UBALDINO PERUZZI

CHE NEL REGGIMENTO MUNICIPALE DELLA SUA FIRENZE COME NE' CONSIGLI DELLA CORONA DEGNISSIMO APPARVE DEL NOME AVITO E DEGLI STUPENDI EVENTI D'ITALIA REDENTA DA SECOLARE SERVAGGIO QUESTO RACCONTO DELLE PATRIE ISTORIE GIUSEPPE TIGRI CON ANIMO FIDUCIOSO INTITOLA.

PROEMIO.

Nella sua raccolta di romanzi contemporanei italiani, l'editore Brockhaus accoglie, per la seconda volta, l'opera d'un pistoiese. La scelta non è fatta a caso. Come la Montagna Pistoiese è forse, con la Montagna sanese, il luogo d'Italia ove si parla più schietta, più viva, più poetica la nostra favella, così è lecito supporre che i più efficaci scrittori di questa favella abbiano a ritrovarsi fra pistoiesi e sanesi. Giuseppe Tigri è nato in Pistoia nel 1806; nè solo nacque in Pistoia, ma vi si educò giovinetto, v'insegnò lettere, finch'ei venne dal governo italiano nominato ispettore delle scuole elementari per la sua provincia nativa. E alla sua città e provincia egli dedicò pure le migliori opere del proprio ingegno gentile, quali sono le Selve , elegante poemetto didascalico fornito di molte note, per le quali conseguiva lode di molta diligenza presso i due immortali fratelli Jacob e Wilhelm Grimm, quand'essi, venuti insieme a visitar la Toscana, ricercarono a Pistoia del Tigri; la pregevole e ricca raccolta dei Canti popolari toscani , della quale l'editore G. Barbera in Firenze intraprese già tre fortunate edizioni; una erudita Memoria storica Intorno al palazzo pretorio o del potestà di Pistoia (Pistoia 1848); un buon libro su Pistoia e il suo Territorio (Pistoia 1854); una piccola ed eccellente Guida della Montagna Pistoiese , che fu ristampata in quest'anno, con una carta, sotto gli auspicii del Club Alpino italiano; e, infine, questo medesimo romanzo, ove si intrecciano ingegnosamente gli amori del celebre poeta Cino da Pistoia, amico di Dante, con la Selvaggia, col racconto dell'Assedio che i fiorentini ed i lucchesi posero alla città di Pistoia sul principio del secolo decimoquarto.

E non è a credere che, per aver dimostrato tanta costanza e vivezza d'affetti alla sua terra natale, Giuseppe Tigri siasi poi raccolto in queste sole tenerezze cittadine. Nessun pistoiese ha, senza dubbio, reso con le lettere omaggio più continuo alla propria città; nessun pistoiese si mostrò guida più dotta e cortese del Tigri al forestiero che visitava la sua terra così piena di memorie; ma il Tigri, in tempi ne' quali pareva delitto anche il solo voto per la liberazione della gran patria italiana, esprimeva nelle sue scritture nobili sensi patriottici; e, quantunque ascritto agli ordini ecclesiastici, imparava per tempo a distinguere il rispetto che si deve alla religione da quello che non sempre si sono meritati i papi; e con Dante e con Cino da Pistoia si augurava egli pure che la potestà imperiale regia fosse bene distinta dalla potestà pontificia. Di questi sentimenti del Tigri parecchi indizii troverà in questo stesso romanzo il lettore tedesco, onde potrà argomentare quali pensieri si volgano nella mente di una parte eletta del clero liberale italiano.

Quanto al valore intrinseco della Selvaggia , come opera d'arte, io non ho diritto di formare alcun giudizio... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac
PDF eBook
• Download & View PDF file

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books