Books Should Be Free
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Il segreto dei fatti palesi seguiti nel 1859   By: (1802-1874)

Book cover

"Il segreto dei fatti palesi seguiti nel 1859" by Niccolò Tommaseo is a fascinating exploration of the events that unfolded in 1859. Tommaseo delves into the hidden truths behind the seemingly obvious occurrences of that year, offering readers a fresh perspective on historical events. His writing is engaging and thought-provoking, prompting readers to reconsider their understanding of the past. Overall, this book is a must-read for history enthusiasts looking for a deeper dive into the events of 1859.

First Page:

IL SEGRETO DEI FATTI PALESI SEGUITI NEL 1859

INDAGINI DI NICCOLÒ TOMMASEO.

I PATTI E I FATTI. NECESSITÀ URGENTE. IL VENETO. L'ITALIA DI MEZZO. IL PAPA NON È RE, MA IL CARDINALE ANTONELLI. GL'ITALIANI, I MAGIARI, GLI SLAVI.

FIRENZE, BARBÈRA, BIANCHI e COMP. Tipografi Editori, Via Faenza, 4765. 1860.

Proprietà letteraria.

Chi leggesse per primo lo scritto intitolato Il Papa non è Re, ma il Cardinale Antonelli, o l'altro l'Italia di mezzo, badi che alcune delle cose toccate in quelli hanno al possibile dichiarazione dagli altri nell'opuscolo contenuti. Dico al possibile, perchè certe cose non è lecito esprimere nelle stagioni che la libertà comincia o finisce, come in quelle di piena servitù, quando il dire è pericolo; dove all'incontro in quell'altre il reprimere i propri affetti può essere più difficile coraggio, perchè più forte astinenza. Ciò nondimeno accennasi qui entro a cagioni o circostanze di fatti, non indicate ne' documenti e ne' libri finquì pubblicati. La novità non è invenzione, è sincerità: ma la sincerità non detrae del rispetto alle persone, nè della gratitudine per quella parte di bene che han fatto, e per quella a cui si sono col desiderio sollevati.

Uno scrittore milite, marchese artista, politico d'ingegno elegante, uomo di felice facilità in ogni cosa che opera e dice e patisce, affermava dianzi che il mondo d'oggidì comincia a essere governato non dalla fede cristiana ma dal principio cristiano... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books