Books Should Be Free
Loyal Books
Free Public Domain Audiobooks & eBook Downloads
Search by: Title, Author or Keyword

Opere, Volume Secondo : scritti critici e letterari   By: (1783-1851)

Book cover

Opere, Volume Secondo: scritti critici e letterari by Giovanni Berchet provides readers with a comprehensive collection of the author's critical and literary writings. Berchet's insights and analysis delve deep into various literary works and themes, offering readers a thoughtful and thought-provoking perspective on literature.

The book is carefully curated, showcasing Berchet's talent as a writer and critic. His prose is elegant and engaging, making this volume a pleasure to read. Berchet's passion for literature shines through in each piece, as he offers astute observations and interpretations that are sure to resonate with readers.

Overall, Opere, Volume Secondo: scritti critici e letterari is a valuable addition to any literary enthusiast's collection. Berchet's unique voice and keen intellect make this volume a must-read for those interested in the intersection of literature and criticism.

First Page:

Nota di trascrizione: corsivo spazieggiato maiuscoletto {piccolo}

SCRITTORI D'ITALIA

G. BERCHET

OPERE

II

GIOVANNI BERCHET

OPERE

A CURA DI EGIDIO BELLORINI

VOLUME SECONDO

SCRITTI CRITICI E LETTERARI

BARI

GIUS. LATERZA & FIGLI TIPOGRAFI EDITORI LIBRAI 1912

PROPRIETÀ LETTERARIA LUGLIO MCMXII 31762

[p.1]

I

LETTERA

sul dramma «Demetrio e Polibio» cantato nel teatro Carcano

Di Milano, il dí 27 luglio 1813.

Non ho fatto risposta prima d'ora alla tua dimanda intorno al merito dell'opera seria Demetrio e Polibio , perché il giudicio mio in fatto di musica, non potendo io derivarlo, come sai, da conoscenza alcuna dell'arte, sarebbe forse parso intempestivo anche a me medesimo, se per indurmi a proferirlo avessi stimato sufficiente il suffragio delle prime sensazioni del cuor mio. E però, non contentandomi io di quello, mi parve di dover aspettare che il voto del cuore, per la ripetizione continuata ed uniforme delle stesse sensazioni, pervenisse ad ottenere anche la fredda approvazione della mente.

Se primo adunque e forse unico istituto della musica gli è quello d'impadronirsi rapidamente dei cuori umani e di dirigerne e travolgerne ad arbitrio assoluto di lei gli affetti; se il terrore, se la pietá, se l'amore, se la téma e la gioia si sollevano a vicenda dentro di me e mi agitano fortemente, appunto quando il maestro intese di volere suscitare in me queste passioni; se manifestissimi segni mi convincono che la medesima commozione che io provo è sempre e con gli stessi mezzi destata né piú né meno viva nell'universalitá degli spettatori, a segno di togliermi affatto ogni dubbio che ella possa prodursi in me solamente, o per ignota e bizzarra disposizione di fibre, per una [p... Continue reading book >>




eBook Downloads
ePUB eBook
• iBooks for iPhone and iPad
• Nook
• Sony Reader
Kindle eBook
• Mobi file format for Kindle
Read eBook
• Load eBook in browser
Text File eBook
• Computers
• Windows
• Mac

Review this book



Popular Genres
More Genres
Languages
Paid Books